helios_it

LA STORIA

1939

La storia del Gruppo Helios Quartz, strettamente legata alla famiglia Giro, affonda le proprie radici nel 1939, quando Armando Giro rileva Actinia, azienda specializzata  nella costruzione di lampade infrarosse e ultraviolette.

1940

Negli anni ’40 Actinia diventa Helios Rays S.r.l.

1973

Dalla fusione di Helios Rays Srl con Italquartz SpA (società partecipata) nasce Helios Italquartz.

1979

Enrico Giro, figlio di Armando, sulle orme del padre entra in azienda occupandosi della gestione e dello sviluppo commerciale in collaborazione con la sorella Silvia.

1985

Enrico Giro assume la carica di Amministratore Unico. La società inizia un percorso di internazionalizzazione e di crescita costante del fatturato.

1994

Sotto la guida di Enrico e grazie al prezioso contributo di Luigi Gastaldo, socio e Responsabile Vendite, Helios consolida la propria presenza in ambito internazionale ed ottiene la certificazione prodotti C.E.I.

1996

A Città del Messico viene aperta una branch commerciale gestita da Luigi Gastaldo e destinata allo sviluppo del mercato Nord, Centro e Sud Americano.

1999

Viene costituita una Joint Venture con partner Cinese per la lavorazione della materia prima. Il giovane Armando Giro (figlio di Enrico) gestisce l’operazione e si trasferisce in loco per la gestione delle società.

2000

Helios ottiene la certificazione TÜV ISO:9001.

 

2001

Registrazione in tutto il mondo dei marchi del prodotto e del logo.

2004

Virginia Giro si trasferisce in Cina per supportare il fratello Armando nella supervisione delle produzioni e del controllo qualità.

2008

Armando Giro avvia un processo di rinnovamento incentrato sullo studio di nuovi prodotti e sulla modernizzazione tecnologica delle linee produttive nella nuova sede di Cambiago.

2012

La costituzione di Helios Quartz America, Helios Quartz Tech ed Helios Quartz Asia, centri logistici e distributori nel mercato americano, cinese ed asiatico, conferisce una struttura globale al Gruppo Helios Quartz.

2013

Armando Giro assume la carica di AD. Da società solo produttrice di lampade, articoli ed apparecchi per l’industria, Helios diventa anche fornitrice di soluzioni e partner di numerosi ed importanti clienti nazionali ed internazionali.

2017

Oggi il Gruppo Helios Quartz vanta la propria presenza diretta e indiretta in tutto il mondo ed è punto di riferimento a livello internazionale per la produzione di Lampade Infrarosse al Quarzo.