stampa

STAMPA

I prodotti Helios Quartz trovano particolare applicazione nell’Industria della Carta e della Stampa, permettendo di rispondere alle più specifiche e complesse esigenze riguardo i sistemi di fissaggio. Di seguito alcuni esempi dei più comuni ambiti di applicazione.

INDUSTRIA DELLA CARTADSC00860

Nella produzione della carta un composto di acqua e fibre viene spruzzato uniformemente su un nastro trasportatore a rete. L’uso di sistemi e Lampade IR combinato con i tradizionali rulli scaldati a vapore viene suggerito per ottimizzare il processo facilitando l’uniformità del livello di umidità ed evitando grandi variazioni nell’umidità del prodotto. I sistemi dotati con Lampade IR richiedono le necessarie precauzioni di sicurezza quali lastre di quarzo di protezione e controlli che tengano in debita considerazione la temperatura di combustione della carta. Le Lampade IR trovano ampio utilizzo anche in quasi tutte le successive fasi di lavorazione delle varie tipologie di carta.

INDUSTRIA DELLA STAMPA

Il riscaldamento mediante le Lampade a Raggi Infrarossi in Quarzo permette all’inchiostro di penetrare nella carta più velocemente; l’ottimizzazione del livello di assorbimento dipende dalla tipologia di carta utilizzata. IMG_1632

L’utilizzo delle Lampade IR ad Onda Media si basa sul principio di corrispondenza tra la lunghezza d’onda emessa dall’emettitore IR con le proprietà di assorbimento infrarosso degli inchiostri a base acquosa.

L’utilizzo delle Lampade ad Onda Corta richiede la presenza di un buon sistema di raffreddamento ed è suggerito qualora si desideri scaldare la carta senza rimuoverne significativamente l’umidità residua evitando così il manifestarsi dei noti problemi di ritiro della carta.

La tecnologia Infrarossi può essere utilizzata con quasi tutti gli inchiostri convenzionali da stampa (a base acquosa o a base solvente) in quanto gli infrarossi ne riducono sensibilmente la viscosità e facilitano un rapido fissaggio sulla carta. L’uso di emettitori IR in quarzo porta grandi vantaggi qualitativi nei processi di stampa ed è principalmente apprezzato per le macchine/applicazioni multi-colore, ad eccezione di quelle progettate per la polimerizzazione UV, per le quali si rende necessario l’uso della tecnologia UV.

I raggi Ultravioletti essiccano pitture, vernici ed adesivi UV in pochi secondi. I composti UV, in contrasto con i rivestimenti tradizionali, sono quasi del tutto esenti da solventi, quindi l’utilizzo di tale tecnologia elimina la problematica di formazione di sacche di gas e di conseguenza elimina quasi del tutto il pericolo di innesco durante il processo di essicazione. La scelta del corretto spettro di emissione della radiazione UV combinato con una buona qualità dei composti UV è molto importante nel processo di stampa, in quanto, bisogna assicurarsi che un sufficiente numero di fotoni reagisca puntualmente per avere la certezza che tutto il materiale di rivestimento sia asciugato correttamente.

Le macchine di stampa equipaggiate a raggi Ultravioletti, solitamente più piccole rispetto a quelle che adottano la tecnologia Infrarossa, presentano una grande velocità di produzione da cui derivano indubbi vantaggi energetici. In ogni caso, sia per la tecnologia IR che per la tecnologia UV, un buon processo di stampa deve assicurare la completa asciugatura degli inchiostri prima che fogli di stampa siano sovrapposti, tagliati, piegati o incollati.